106 Logo Novantesimo

Moro Progetto Bagno e Catalano.

Un sodalizio importante, che da decenni racconta di progetti funzionali, innovativi e sostenibili.

Funzionalità ed estetica la combinazione perfetta di Moro e Catalano



Nuova puntata della storia di Moro Progetto Bagno; una storia che da novant’anni racconta di impegno, di innovazione e di clienti soddisfatti. Ma dove eravamo rimasti? Scopriamolo insieme!

.

Nell’episodio precedente…



Tra il 1964 e il 1974, in una Bordighera vivace che guarda finalmente con distacco agli orrori della guerra, Anselmo investe in un terreno in via Vittorio Emanuele II, dove verrà edificato uno stabile; immobile nel quale la famiglia Moro e la bottega idraulica si trasferiranno, beneficiando di una posizione centrale, di maggior visibilità e di un pratico spazio per il parcheggio e il laboratorio.

Anselmo insieme ad altri idraulici, come Carlo, Luigi e Ulisse, lavorano con entusiasmo e precisione, riuscendo a soddisfare tutte le richieste dei clienti, persino a Genova. Non solo, Adelmo figlio di Anselmo è sempre più presente nel negozio. Si occupa della contabilità e si impegna a dare all’attività un’impronta sempre più innovativa. Come?

 

Leggi per scoprire di più! 


Adelmo, Giacomo e Giancarlo tra resilienza e innovazione



Tra il 1974 e il 1984
, l’Italia e di conseguenza Bordighera affrontano un periodo di cambiamenti economici e sociali significativi. A seguito della crisi petrolifera del 1973, infatti, il Bel Paese entra in una fase di stagnazione e inflazione, conosciuta come stagflazione, che vede un aumento del costo della vita e una diminuzione del potere di acquisto.

Tuttavia, nonostante una situazione non idilliaca, Bordighera riesce a mantenere un certo livello di stabilità e la famiglia Moro, con la bottega idraulica in via Vittorio Emanuele II continua ad essere un punto di riferimento per la comunità e non solo. Le commesse fortunatamente aumentano ogni giorno, tanto che sotto la guida sapiente e accorta di Adelmo, che è ormai al timone di un’azienda in espansione, diventa sempre più importante e urgente lavorare di più e assumere.

A questo proposito, Giacomo lavoratore indefesso, con Adelmo dal decennio precedente, diventa un valore aggiunto per l’attività e non solo.

“In poco tempo Giacomo è diventato un pilastro per l’azienda, un amico prezioso per mio padre Adelmo e uno zio per noi tre bambine. Una persona estremamente affidabile, puntuale e disponibile, che si guadagna a ragion veduta la piena fiducia di papà, che gli offre di venire a vivere al primo piano dello stabile di Via Vittorio Emanuele II, dove sta ancora oggi, insieme all’adorabile moglie Lauretta, Etta per noi”.

Cit. Raffaella Moro

Ma Giacomo non è il solo a far parte di questa grande avventura, oltre alla manodopera degli operai che spesso finito l’apprendistato si mettono in proprio, Adelmo ha bisogno di una segretaria e di un ragioniere, che possano affiancarlo nella gestione contabile.

Ed è in questo contesto che arriva Giancarlo, diplomato ragioniere, il quale, lungimirante e attento contribuirà a dare una svolta modernissima e innovativa all’azienda, non prima di aver lasciato un po’ perplesso il nonno Anselmo. Come?

Scopriamolo insieme… 

 

 

 

Intuizioni innovative e creative



Il primo giorno di lavoro di Giancarlo, che rimarrà nella squadra di Moro ben oltre la data della sua pensione, se lo ricordano in tanti nell’azienda di Moro Progetto Bagno. Era un giorno come gli altri in cui si era impegnati nell’attività dell’inventario. Giancarlo, contabile preciso e attento, fornisce il suo contributo riponendo e contando i raccordi di rame nella scaffalatura di metallo appoggiata al muro.

Per essere certo di fare bene il compito che gli è stato affidato Giancarlo si aggrappa allo scaffale, che però non è fissato al muro, risultato? Frana la scaffalatura, cade Giancarlo sulla scrivania dell’innocente Camilla e i raccordi rame si spargono fragorosi sul pavimento attirando l’attenzione di Anselmo che commenta con un laconico "cuminçiammu ben" (cominciamo bene). 

Tuttavia, nonostante un inizio un po’ rocambolesco Giancarlo si rivela in poco tempo un membro estremamente prezioso. Appassionato di gare in macchina intuisce la necessità di farsi vedere, conoscere e riconoscere. A tal proposito, vengono creati i primi biglietti da visita e qualche antenato di quello che oggi potremmo definire logo, uno su tutti? Quello che noi abbiamo soprannominato simpaticamente lo zio Giovanni.

 

Il tocco di Martita



Ma non è finita qui, mentre nel mondo impazzano i colori acidi, gli abbinamenti forti e i disegni optical, Martita moglie di Adelmo inizia a dare suggerimenti estetici e di design, sia per quanto riguarda la scelta degli accessori, sia su come esporli.

Sono i primi passi che porteranno alla creazione dello showroom di arredo bagno come lo conosciamo oggi. Un viaggio emozionante reso possibile anche dalla fruttuosa collaborazione con un brand iconico, quale?

Ceramica Catalano!



Moro Progetto Bagno e Ceramica Catalano: ricerca continua e attenzione al dettaglio 

 

 

Ceramica Catalano, eccellenza italiana, nasce nel 1967 dall’abilità di artigiani appassionati ed esperti ed è divenuta rapidamente sinonimo di qualità e innovazione. Non solo, a partire dagli anni ’70, a seguito del loro trasferimento da Civita Castellana a Roma, l’azienda amplia significativamente la propria produzione puntando su pezzi classici di stile popolare che contribuiranno ad abbellire e valorizzare ogni sala da bagno.

Un percorso condiviso quello tra Moro e Ceramica Catalano che si fonda su valori importantissimi, come l’innovazione, la sostenibilità e la produzione made in Italy. Ogni prodotto di Ceramica Catalano, infatti, è realizzato con sistemi digitalizzati e tecniche di smart manufacturing unite alla maestria degli artigiani, un metodo che incarna sapientemente l’arte ceramica e il rispetto per l’ambiente.

Non solo, l’attenzione al dettaglio e la ricerca continua assicurano la produzione di prodotti funzionali corredati da un’estetica senza tempo.


Un’attitudine che si concretizzerà ancora di più nel decennio successivo, ma di questo parleremo nel prossimo articolo!

Intanto festeggia con noi e con Ceramica Catalano i nostri 90 anni! 

 

 

Hotel Parigi Bordighera 598100


Un regalo eccezionale per una storia eccezionale


90 anni, un compleanno che non vediamo l’ora di festeggiare con te!

Esploreremo ogni decennio a partire da metà dal 1934, con racconti dedicati sul nostro blog  e con un regalo eccezionale.

Un dono esclusivo, che non puoi farti scappare!