I 90 anni di Moro e gli 80 anni di Inda
Tra il 1944 e il 1954, in un contesto di profondo rinnovamento, Moro Progetto Bagno inizia a collaborare con un partner d'eccezione, Inda.
Moro Progetto Bagno e Inda.
Due aziende che hanno segnato un'era di trasformazione del bagno, rendendolo uno spazio funzionale e al contempo gradevole e accogliente
Due compleanni importanti
Continuiamo oggi a raccontarti una storia speciale, quella di Moro Progetto Bagno che compie 90 anni; 90 anni di lavoro, progettazioni e ristrutturazioni che hanno reso ogni bagno un capolavoro!
Riassunto della puntata precedente...
In una Bordighera molto diversa da quella che conosciamo oggi, come abbiamo raccontato nello scorso articolo, Anselmo Moro si era guadagnato la fiducia dei pochi privilegiati che disponevano di una sala da bagno e che dunque necessitavano delle attività di un idraulico. Tra questi c’è anche Mario Zucchetti, che incoraggia Anselmo ad esaudire il suo sogno. Lo aiuta dandogli della rubinetteria e del materiale in conto vendita; in questo modo, il Signor Moro può iniziare a lavorare per raggiungere il suo obiettivo, aprire un negozio di idraulica… ma i sogni richiedono fatica e per Anselmo non si prospettano anni facili.
La forza di un businessman
Nel 1944 l’Italia sta vivendo un momento di profondi contrasti e turbamenti. Dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, il paese è diviso tra il nord, ancora sotto il controllo delle forze nazifasciste e il sud, dove il governo alleato sta tentando di instaurare un nuovo ordine democratico.
Sono momenti di smarrimento e di grande sofferenza civile ma non solo… Anselmo, infatti, in quegli anni deve fare i conti anche con un dramma personale. Sua moglie Adelina muore di polmonite, lasciandolo vedovo con due bimbi piccoli e un sogno che non voleva abbandonare.
Fortunatamente Anselmo ha la stoffa dell’imprenditore, del businessman e non si arrende.
In famiglia viene aiutato dalle sorelle di Adelina e sul lavoro dal cognato Giovanni.
Il tempo lenisce le ferite, Anselmo conosce la sua seconda moglie Gemma e si mostra determinato, resiliente di fronte ad ogni difficoltà e orientato all’obiettivo, tanto da riuscire negli anni ‘40 a fondare, finalmente, il suo negozio di idraulica.
Un periodo di ricostruzione… anche per la sala da bagno
Negli anni immediatamente successivi all’apertura del negozio di idraulica, Bordighera e più in generale l’Italia intera, attraversano un periodo particolare, di rinnovata speranza, di cauto entusiasmo e di ricostruzione metaforica e non.
A Milano, da sempre capitale economica italiana, nascono le prime fiere espositive e da buon imprenditore, Anselmo non rinuncia a partecipare per tenersi aggiornato.
Per quanto riguarda la sala da bagno, questi anni segnano un momento di transizione. Nell’immediato dopoguerra, infatti, molti italiani vivevano con servizi igienici estremamente basilari, tuttavia, con l’inizio del boom economico, negli anni ’50, si assistette ad una significativa spinta verso la modernizzazione e il miglioramento degli standard abitativi, che includono anche la ristrutturazione e la modernizzazione dei bagni…
Ed è in questo contesto che la storia di Moro Progetto Bagno, di tutta la famiglia, dei ragazzi che dopo scuola raggiungevano il papà per lavorare, si intreccia con un partner eccezionale, un brand iconico che ha scelto di festeggiare con noi:
stiamo parlando di Inda!
Inda insieme a Moro Progetto Bagno
Inda fu fondata nel 1944, in provincia di Torino e come Moro Progetto Bagno, racconta una storia di visione e lungimiranza. Inizialmente impegnata nella produzione di oggetti artigianali in ottone per la sala da bagno nel corso del tempo si è specializzata nella produzione di accessori, mobili, specchiere e soluzioni per docce.
Il marchio si distingue fin da subito per una visione pionieristica, concretizzata nel suo impegno verso un design innovativo e di qualità; con Inda il bagno viene gradualmente trasformato, non solo in un ambiente funzionale, ma in uno spazio accogliente, personalizzato e gradevole; una tendenza, che come abbiamo anticipato prima, tra il 1944 e il 1954 sta muovendo i primi passi, e che esploderà nel decennio successivo, ma di questo parleremo nel prossimo articolo.
Intanto tu non perdere l’opportunità di festeggiare con noi e Inda i nostri 90 anni con un regalo unico.
Un regalo eccezionale per una storia eccezionale
Una storia lunga 90 anni la nostra, un traguardo che non vediamo l’ora di festeggiare con te!
Esploreremo ogni decennio a partire da metà dal 1934, con racconti dedicati sul nostro blog e con un dono eccezionale.
Un regalo esclusivo, che non vedrai più per i prossimi 90 anni!