106 Logo Novantesimo

Moro Progetto Bagno e Giacomini.

Un sodalizio importante, che da decenni racconta di progetti funzionali, innovativi e sostenibili.

Racconti di impegno, espansione e consolidamento


Nuovo appuntamento con la storia a puntate di Moro Progetto Bagno, che dal lontano 1934, con passione e dedizione, collaborando con marchi iconici e progettisti competenti rende ogni ogni bagno un’oasi di pulizia, funzionalità e benessere.

Nella puntata precedente…



Nello scorso articolo, dedicato al decennio compreso tra il 1954 e il 1964, avevamo lasciato Anselmo nella sua bottega di Via Regina Margherita, a lavorare sodo, a dedicarsi ad invenzioni brillanti – come la Pat Roia – e a costruire un futuro sempre più solido e di successo.

Un successo che si sarebbe ulteriormente concretizzato nel decennio successivo, tra il 1964 e il 1974, in una location tutta nuova. Dove?  

 

Scopriamolo insieme! 


Il trasferimento in via Vittorio Emanuele II



Tra il 1964 e il 1974, l’Italia e conseguentemente Bordighera, continuano a sperimentare una fase di crescita economica, che si protrarrà almeno fino al 1973, anno in cui la crisi petrolifera porrà il mondo di fronte ad una serie di domande scomode, ma questa è un’altra storia.


In quegli anni, il settore edilizio, in cui Franco, figlio di Anselmo, lavora attivamente, continua a prosperare, con una forte domanda di infrastrutture, che favoriranno lo sviluppo del turismo nella Riviera dei Fiori, come pure di abitazioni private, praticamente e finalmente tutte dotate di sala da bagno.


Lo stesso Anselmo attua un investimento legato al settore immobiliare, comprando un terreno in Via Vittorio Emanuele II, dove Franco edificherà un immobile e dove si trasferirà la famiglia Moro e l'amata bottega.

Impegno e competenze, da Bordighera a Genova e non solo...



Il nuovo negozio è semplicemente fantastico, è sempre in una zona molto centrale ma è più visibile. È più ampio, più vasto, c’è il posto per il parcheggio e per un laboratorio. 


Ogni giorno Anselmo si dedica con entusiasmo e capacità alla sua impresa. Lavora insieme al figlio Adelmo, che ora si occupa della gestione contabile dell'azienda, e ad alcuni idraulici a cui Anselmo ha insegnato il mestiere, come Carlo, Luigi, e il mitico Ulisse, che esercita ancora oggi!


Il telefono suona, i clienti passano, ma la squadra di Moro riesce ad evadere tutte le richieste, con precisione e scrupolo. 


C’è bisogno di portare delle bombole. Nessun problema, usiamo il pickup acquistato da quel signore Inglese, così distinto e gentile, che viveva nei pressi della Villa delle Scimmie e via andare veloce, a sistemare il bagno del cliente. Andiamo anche a Genova, ad occuparsi degli impianti di riscaldamento.



A piedi fino ad Ospedaletti




E il cliente ad Ospedaletti? Se l’automezzo è impegnato come facciamo? Nessun problema, prepariamo un carretto con il necessario e poi andiamo a piedi. E la sera, per premiarci facciamo un salto al cinema, con la Giulietta Spider bianca di Adelmo, a vedere “Capriccio all’italiana”.


Gli affari vanno bene, per Moro si tratta di un periodo prezioso, di espansione e consolidamento, resi possibili anche dalla collaborazione con un’eccellenza del made in Italy, stiamo parlando di

Giacomini!

Moro Progetto Bagno e Giacomini un sodalizio di eccellenza tecnica e sostenibilità

Fondato nel 1951 da Alberto Giacomini, il Giacomini Group era inizialmente specializzato nella produzione di componenti in ottone e ha segnato l’industria italiana con la sua resilienza e innovazione.


Nel corso degli anni poi, dopo aver registrato tra le altre cose, una significativa espansione a livello internazionale, Giacomini passa da produttore di componenti a fornitore di sistemi integrati, fino a sperimentare in tempi più recenti l’uso dell’idrogeno come fonte di energia sostenibile, ma di questo parleremo meglio sui nostri canali social.


A questo proposito ci segui su Instagram e Facebook?


Una collaborazione, quella tra Moro e Giacomini, che dura tutt’oggi e che non è solo una testimonianza di eccellenza tecnica, ma anche un impegno comune verso la sostenibilità e l'innovazione continua.


Un’attitudine che si concretizzerà ancora di più a partire dal 1974, ma di questo parleremo nel prossimo contenuto!

Intanto festeggia con noi e con Giacomi i nostri 90 anni!

 

Hotel Parigi Bordighera 598100


Un regalo eccezionale per una storia eccezionale


Una storia lunga 90 anni la nostra, un traguardo che non vediamo l’ora di festeggiare con te!

Esploreremo ogni decennio a partire da metà dal 1934, con racconti dedicati sul nostro blog  e con un dono eccezionale.

Un regalo esclusivo, che non vedrai più per i prossimi 90 anni!