106 Logo Novantesimo

Moro Progetto Bagno e Officine Rigamonti.

Una collaborazione che dura da anni e che parla di un'attitudine all'eccellenza e di un miglioramento costante

 

Storie di innovazione e sostenibilità


Continuiamo oggi il racconto dei 90 anni di Moro Progetto Bagno, che da sempre si impegna a rendere ogni bagno, sia nelle abitazioni private sia negli hotel, un capolavoro.

Dove eravamo rimasti...



Nella puntata precedente abbiamo raccontato di come il nonno Anselmo, tra mille difficoltà, sia comunque riuscito ad aprire il suo negozio di idraulica e come dal ’44 al ’54, in un periodo di cauto ottimismo e ricostruzione, sia fisica che metaforica, abbia contribuito alla progettazione e alla modernizzazione di moltissimi bagni; fenomeno che si concretizza ulteriormente nel decennio successivo, quello tra il 1954 e il 1964. 


Nel blu dipinto di Moro…




Nel 1954 e negli anni immediatamente successivi, in Italia e di conseguenza anche a Bordighera, infatti, si vive un periodo di relativa stabilità politica e di significativo sviluppo economico; uno sviluppo cauto, che raggiungerà il suo massimo negli anni del boom.

Gli orrori della guerra iniziano ad essere più lontani, la gente è più rilassata, le donne sognano di essere come Sofia Loren e la Fiat 500 diventa il simbolo di una mobilità accessibile.

Il Festival di Sanremo diventa un appuntamento fisso e mentre “Nel blu dipinto di blu” allieta le giornate di residenti e turisti della Riviera dei Fiori Anselmo continua il suo lavoro nel negozio di idraulica. Il Signor Moro assiste i suoi clienti, spesso aiutato dai figli Franco e Adelmo, che dopo scuola lo raggiungono e dal ‘62 anche da Ulisse, dipendente storico.

I clienti sono tanti, nel negozio idraulica di Moro, in via Regina Margherita a Bordighera si lavora sodo. Si è veloci, attenti, si serve chi ha bisogno e se c’è un cliente che ha necessità ad Ospedaletti? Nessun problema, si prepara un bel carretto, ci si mette dentro i tubi di ferro e tutto il necessario e si va a piedi… Anche a Dolceacqua se servisse.

Franco, peraltro, dopo il diploma di geometra apre una sua impresa edile e si dedica a costruire molti palazzi nelle cittadine di Bordighera e Vallecrosia. Edifici dove gli appartamenti sono finalmente dotati di sale da bagno, da progettare e da mantenere. 

Bagni per cui Anselmo, come d'abitudine, cerca di offrire sempre il meglio, sperimentando soluzioni innovative come per esempio la Pat-Roia, una delle prime cassette ad incasso da water.

Pat Roia la cassetta del wc



Il signor Anselmo, infatti, come abbiamo già raccontato, è uno dei primi a comprendere l’importanza, non solo della funzionalità ma anche dell'estetica nei prodotti per il bagno. E proprio questa lungimiranza lo porta, tra il ’54 e il ’64, a brevettare una delle prime cassette ad incasso nel settore idraulico, la Pat Roia. 

Una cassetta che troviamo ancora adesso in molte case di Bordighera e dintorni e la cui invenzione è sintomo ancora una volta di uno spirito imprenditoriale di altri tempi e di un’attenzione all’innovazione significativa. 

Un’attenzione, quella all’innovazione, che Moro condivide da diversi decenni, con un partner di eccellenza, che in quegli anni, inizia con Moro Progetto Bagno una collaborazione di successo che dura tutt’oggi:


stiamo parlando di Officine Rigamonti. 

Moro Progetto Bagno e Officine Rigamonti insieme per innovazione e sostenibilità

“Officine Rigamonti” viene fondata nel 1950 a Valduggia, centro del distretto valsesiano del valvolame e della rubinetteria e nel corso degli anni, si è specializzata nello sviluppo e nella produzione di riduttori di pressione e di prodotti per il riscaldamento e che nel tempo ha ampliato poi la sua offerta, con due gruppi di prodotto: i raccordi e gli accessori per l'acquedottistica.

Un’eccellenza che ha costruito la sua reputazione sull'innovazione e sulla qualità, mantenendo un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di prodotti all'avanguardia.

Valori che Adelmo, figlio di Anselmo, farà suoi non appena entrerà ufficialmente nell’impresa di famiglia, ma di questo, ne parleremo nel prossimo articolo.

Intanto tu non perdere l’opportunità di celebrare con noi e Officine Rigamonti i nostri 90 anni con un regalo unico.

 

Hotel Parigi Bordighera 598100


Un regalo eccezionale per una storia eccezionale


Una storia lunga 90 anni la nostra, un traguardo che non vediamo l’ora di festeggiare con te!

Esploreremo ogni decennio a partire da metà dal 1934, con racconti dedicati sul nostro blog  e con un dono eccezionale.

Un regalo esclusivo, che non vedrai più per i prossimi 90 anni!